Arte Varese 16 Giugno 2015

(0 Voti)

Explora tour: scoprire il territorio divertendosi

Un modo simpatico e originale per far conoscere la nostra provincia, un progetto frutto della collaborazione concreta tra diverse Pro Loco.

L'iniziativa è promossa da un gruppo di Pro Loco del Bacino Varese 7 Medio Olona, ma ha coinvolto anche altre realtà del territorio. La si può trovare in molte feste e sagre e ha l'obiettivo di contribuire alla promozione del territorio.

Si tratta di Explora tour ... il turismo in tavola, una tovaglietta in carta paglia con una vesta grafica originale e accattivante che riproduce la provincia di Varese, focalizzando l'attenzione su alcune delle peculiarità architettoniche, culturali e ambientali del Varesotto sulla quale è stato disegnato un "giro dell'oca" (con le regole tradotte in quattro lingue) che tocca una serie di punti di interesse territoriale, da Busto Arsizio a Monteviasco, dai paesi confinanti con la provincia di Como fino alle sponde del lago Maggiore.

"Era un po' di tempo che pensavo ad una nuova proposta da fare alle Pro Loco del bacino Varese 7 Medio Olona - spiega Agostino Alloro, ideatore di Explora Tour e Coordinatore del bacino Varese 7 Medio Olona - per promuovere e fare conoscere il nostro territorio. Rinfrancato dagli ottimi risultati di precedenti lavori comuni: la guida turistica e il fumetto "Cronache del Seprio" mi sono convinto a proporre questa nuova opera. Forte del consenso delle Pro Loco, tra cui Tradate, che sarà capofila del progetto ho iniziato a muovermi per valutarne la reale fattibilità. L'idea iniziale era quella di realizzare un gioco che potesse far conoscere le bellezze della valle dell'Olona e del Saronnese. Per la realizzazione grafica ho cercato delle collaborazioni trovando l'apporto di Alessandra Grazia, che si è messa a disposizione. Originariamente  siamo partiti semplicemente con la segnalazione dei monumenti, in seguito vennero aggiunti dei siti di interesse storico, poi quelli definiti Patrimonio dell'umanità dall'Unesco, le aziende aeronautiche che hanno caratterizzato il territorio, le leggende, i luoghi di balneazione, i siti naturalistici, la fauna, i prodotti alimentari tipici grazie a Slow Food, le province e stati confinanti e così via, fino ad arrivare al risultato finale:almeno 80 informazioni su di un percorso di 270 caselle con partenza da Malpensa. Vince chi fa più punti non chi arriva per primo. Stiamo distribuendo le tovagliette alle varie feste della Pro Loco, ma ci mettiamo a disposizione anche di altre associazioni che vogliano condividere la nostra idea. Il costo è bassissimo e siamo aperti a qualsiasi richiesta. Il prossimo passo potrebbe essere quello esportare il nostro prodotto e la nostra idea anche in tutta la Regione Lombardia. A mio parere siamo riusciti a realizzare un grazioso pezzetto di carta con un elevatissimo potenziale informativo. Parlare, comunicare e confrontarmi con più persone penso mi abbia portato a darvi un bel risultato".

Pro Loco coinvolte: Tradate-Abbiate Guazzone; Cairate; Caronno Pertusella; Castellanza; Castiglione Olona; Cislago; Fagnano Olona; Gerenzano, Olgiate Olona; Uboldo.

Link al sito

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.prolococairate.it/home/templates/jf_calla-exteriors/html/com_k2/portfolio/item.php on line 258

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6