2015-10-03

Festa di Cairate 2015

(0 Voti)

Domenica 4 ottobre si celebra la festa di Cairate, in onore della patrona, la Madonna del Santo Rosario.
Quest'anno la Festa si tinge con i colori dell'Expo, con i suoi temi legati al cibo.
Le iniziative sono state organizzate dalla Pro Loco con la preziosa collaborazione del Comune di Cairate ed il patrocinio della Provincia di Varese.
Anche quest'anno, grazie alla preziosa partecipazione dei commercianti, potrete… "Camminar Gustando" procurandovi la tessera presso i commercianti aderenti o presso la sede Pro Loco mediante una donazione di €. 5,00; passando in rassegna le diverse postazioni nelle vie del centro vi verranno offerte le prelibate degustazioni cucinate dagli stessi commercianti cairatesi.
Quest'anno potrete apparecchiare (in senso metaforico, ovviamente) le vostre pietanze sulle fantastiche tovagliette "Explora Tour" di Agostino Alloro, da richiedere presso la sede Pro Loco.
All'interno del Monastero potrete partecipare a diversi eventi e visitare le seguenti mostre: le installazioni artistiche di Ezio Tribbia nella Chiesa Nuova del Monastero, le opere degli artisti della "Associazione Artistica Legnanese" che interpretano i temi cardine di Expo, la riedizione del premio "Humour a Gallarate" che riunisce due edizioni unificate per celebrare la concomitanza sempre con Expo, i lavori artistici di Tiziano Favini.
Da segnalare inoltre il seminario esperienziale "Sulle tracce di Hildegarda di Bingen", con gli appuntamenti di sabato e domenica, alla scoperta della vita e dell’eredità spirituale della prima donna medico, che fu anche botanica, naturopata, astrologa, musicista, politica e molto altro, da pochi anni nominata Dottore della Chiesa.
Negli spazi esterni del Monastero saranno presenti anche i rappresentanti di Slow Food - condotta di Varese - con i Laboratori del gusto, nonché le Aziende agricole cairatesi (e limitrofe) con i propri prodotti a km zero.
E ancora il Mercato dell'Insubria, dislocato lungo la Via San Martino, per l'occasione chiusa al traffico, la mostra di Piero Cicoli, presso il negozio Saporiti, il baratto di giochi usati presso il B&B La Canonica, l'esposizione di moto d'epoca del Moto Club Cairatese al Circolo Cairoli, il “Battesimo della sella” presso il Pratone di Via Dante organizzato dal Centro Ippico Seprio, il mercato degli hobbisti lungo le vie Fornasari e Alberti, la pesca di beneficenza presso l'oratorio femminile, la lettura animata con le Storie di Pane che si terrà sabato 3 a cura della Biblioteca comunale di Cairate nella sala Maggioni del Monastero, i libri dedicati al cibo e alla cucina delle librerie "Boragno" e "Carù" rispettivamente di Busto Arsizio e di Gallarate.
Alle 16,00 dal Sagrato della Chiesa dei SS. Ambrogio e Martino, partirà la processione in omaggio alla Madonna del Santo Rosario patrona di Cairate.

Buon divertimento dal Consiglio Pro Loco Cairate!!!

Vai al capitolo: Foto, EstrazioneTessera, Giornali

2015 10 04 FestaCairate bebLaCanonica

2015 10 04 FestaCairate Seminario Esperienziale Hildegarda

2015 09 27 Sazia Sobrieta

www.sottoaltraquota.it/sazia-sobrieta/progetto/

2015 09 26 Dacci oggi il nostro pane quotidiano pag1

2015 09 26 Dacci oggi il nostro pane quotidiano pag22015 09 26 Dacci oggi il nostro pane quotidiano pag3

2015 10 03 Il raccolto di pane

Foto: Camminar Gustando

• BarPuntoG
  • CicoloCavallotti
  • CircoloCairoli
  • GastronomiaAModoMio
  • GelateriaLaChicca
  • HappyBar
  • JamesCookPub
  • MacelleriaLivio
  • PanificioJuretig
  • PizzeriaDavid
  • PizzeriaIlFaraone
  • RistorantePizzeriaAlBocciodromo
  • SalumaioZaccaro

Foto: Stand a KM0 aziende locali

Foto: Esposizione moto d'epoca

Simple Image Gallery Extended

Foto: Porta un giocattolo, prendi un giocattolo

Foto: Slow Food

Foto: Mostra d'arte Favini

Foto: Seminario esperienzialeHildegarda

LaSettimana

AIUTACI A RACCONTARE L'EVENTO: Se hai una foto dell'evento, che non è stata pubblicata in questa pagina, inviala a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6

1 commento

• CENTRO IPPICO SEPRIO

IL TEAM DEL CENTRO IPPICO SEPRIO, RINGRAZIA LA PRO LOCO DI CAIRATE E TUTTI I BAMBINI E RAGAZZI CHE ACCOMPAGNATI DAI LORO GENITORI SONO VENUTI A FARCI VISITA.

BELLISSIMA ESPERIENZA....GRAZIE A TUTTI

Link al commento Giovedì, 08 Ottobre 2015 15:58 inviato da CENTRO IPPICO SEPRIO Rapporto